Home » Adozione Maggiorenne. Aspetti Patrimoniali e Successori

Adozione Maggiorenne. Aspetti Patrimoniali e Successori

patrimonio eredità

L’adozione di un maggiorenne, istituto del diritto civile, rappresenta una delle soluzioni disponibili per il trasferimento del patrimonio nei confronti dell’adottando.

Quando si affronta l’argomento della adozione si pensa solitamente all’adozione dei minori, ma nel codice civile è anche contemplata l’adozione di un maggiorenne (art. 291 – 341 c.c.) che assume la funzione di dimostrare certamente in modo evidente affetto e gratitudine, ma accanto a questo ci sono anche effetti patrimoniali e successori rilevanti per i soggetti in causa, adottante e adottato. Pensiamo, ad esempio, all’adozione del figlio del coniuge, all’adozione di un maggiorenne straniero o al caso di un’anziana zia che adotta la nipote. 

Dal punto di vista patrimoniale, l’adozione del maggiorenne ha carattere particolare. L’adottato assume nei confronti dell’adottante uno status simile a quello del figlio legittimo: 

  • mantiene diritti e doveri nei confronti della famiglia naturale;
  • non matura alcun diritto nei confronti dei parenti dell’adottante (salvo alcune eccezioni, come gli impedimenti matrimoniali); 
  • per quanto riguarda l’adottante, egli non matura alcun diritto nei confronti della famiglia dell’adottato. 

La zia Adelina adotta la nipote maggiorenne per trasferire il suo patrimonio successorio

 

Riguardo al trasferimento del patrimonio, per semplificare la questione, prendiamo ad esempio un caso pratico: l’anziana zia, che decide di adottare la nipote. Adelina, una signora di 81 anni, ha un patrimonio che vorrebbe destinare alla nipotina Agata, di 25 anni, figlia di un lontano prozio. 

Effetti sulla successione per il trasferimento dell’eredità

 

A livello successorio, la zia sa che, in via generica, senza testamento, alla nipote non andrebbe l’intero patrimonio, ma solo una quota parte su cui dovrebbe pagare le imposte di successione nell’ordine del 6%. Pensa allora di fare testamento, massima espressione del suo volere, per essere sicura che tutto il suo patrimonio vada alla nipote poiché, non avendo figli o ascendenti in vita, la quota è libera. In questo modo risolverebbe la questione delle quote disponibili, ma rimarrebbe quella delle imposte di successione per le quali da tempo è in previsione un inasprimento per equiparare l’Italia al target europeo. 

La soluzione del caso con l’adozione della nipote

 

Con l’adozione della nipote maggiorenne, l’aliquota relativa alle imposte di successione viene meno e allo stesso tempo, la zia ha l’opportunità di dimostrare alla nipote la sua stima e la sua riconoscenza. In questo caso, la nipote avrebbe una serie di vantaggi; 

  • non perderebbe alcun diritto successorio nei confronti dei genitori naturali; 
  • potrebbe ereditare il patrimonio mobiliare e immobiliare entro la franchigia di un milione, senza pagare le imposte di successione (oltre saremmo al 4%);
  • se il patrimonio fosse superiore, per la parte eccedente la zia potrebbe contrarre una polizza vita che in questo caso viene esclusa dall’asse ereditario.

In questo semplice esempio Agata, la nipote di zia Adelina, non ha figli e l’eventuale coniuge o i genitori di Agata o i suoi figli non hanno alcun interesse a negare il loro assenso all’adozione. Non accade spesso di trovarsi in condizioni così agevoli. Non tutti i maggiorenni sono adottabili ed è necessario attenersi a regole specifiche, avere tutti gli assensi e tutelare gli eredi legittimi. Allo stesso modo bisogna tenere conto del carattere permanente della scelta che, una volta compiuta, è revocabile solo per indegnità al pari di un qualunque altro figlio. Una consulenza approfondita da parte di un legale e di un consulente patrimoniale per verificare se sussistono i presupposti di applicabilità dell’istituto dell’adozione di maggiorenne per fini ereditari o di successione e i vantaggi patrimoniali ex lege di tale scelta, possono aprire nuovi scenari per non usare termini inflazionati come “Taylor Made”, Ad Hoc! 

 

Puoi richiedere l’assistenza legale per gli aspetti patrimoniali connessi alle adozioni di maggiorenni compilando il Form ed esponendo il caso. Ti risponderemo al più presto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Termini e Condizioni