Dott.ssa Elena Di Martino
Dott.ssa Elena Di Martino Consulente Psicologa dello Studio Legale Sagone
La dott.ssa Elena Di Martino è laureata in psicologia clinica e di comunità, specializzata come psicoterapeuta cognitivo- comportamentale, perfezionata in psicologia giuridica e forense, psicoterapia infantile e di coppia, ed è coordinatrice genitoriale.
La dott.ssa Elena Di Martino possiede un’esperienza decennale nell’ambito delle separazioni consensuali e giudiziali, dei divorzi e delle adozioni sia come consulente tecnico d’ufficio che come consulente tecnico di parte.
Il lavoro della dott.ssa Elena Di Martino in ambito forense consiste nell’accompagnare il cliente nel complesso percorso della separazione coniugale, sia essa consensuale che giudiziale, e nel divorzio.
In caso di consulenza tecnica il suo compito è quello di affiancare il cliente nel corso della valutazione peritale e aiutarlo a riflettere sulla situazione e su quali siano i comportamenti più idonei da mettere in atto per salvaguardare il benessere psicologico dei figli e per riuscire a trovare un accordi con l’altro genitore.
La dott.ssa Elena Di Martino ritiene, inoltre, imprescindibile la collaborazione con lo studio legale e con l’avvocato famigliarista e divorzista al fine di giungere ad una conclusione della controversia quanto più positiva per il cliente e per i minori coinvolti.
Altro importante ramo della psicologia forense di cui si occupa è quello delle procedure di adottabilità per le quali affianca sia l’avvocato nel lavoro con i clienti coinvolti in tali procedure al fine di mettere in evidenza le risorse e le capacità di ciascuno, sia l’avvocato minorile chiamato a rappresentare gli interessi prioritari del minore.
Ecco cos’è la coordinazione genitoriale
La coordinazione genitoriale è un nuovo intervento centrato sul bambino, rivolto a genitori separati o divorziati i cui figli siano a rischio di danno dovuto all’esposizione al conflitto in corso e rivolto a genitori completamente assorbiti dalle vicende relative alla separazione, tanto da perdere di vista i bisogni del figlio e incapaci di prendere in autonomia decisioni ottimali per il bambino.
La coordinazione aiuta i genitori a sviluppare e realizzare una cornice operativa di risoluzione delle controversie, progettata per stabilizzare il nucleo familiare e proteggere i figli da eventuali danni derivanti dal conflitto.
Il coordinatore genitoriale aiuta i genitori conflittuali nel cercare di risolvere il conflitto nel migliore interesse dei figli,aiutandoli a superare le loro controversie senza necessariamente un contenzioso in tribunale.

Servizi Legali
Divorzio Unioni Civili
Affidamento - Adozioni
Responsabilità genitoriale
Compila il Form di Contatto
Esponi il tuo caso e richiedi assistenza legale online

Divorzio Consensuale Riforma Cartabia: Vantaggi e Svantaggi
La riforma Cartabia ha introdotto importanti novità nel diritto di famiglia, tra cui una nuova procedura unificata per le separazioni e i divorzi consensuali. In

L’ascolto dei minorenni in ambito giudiziario. Obbligo del Giudice
di Chiara Tortorella Il tema relativo all’ascolto del minore in ambito giudiziario è molto attuale e particolarmente delicato. È molto importare avere in mente che

La frequentazione dei figli con il nuovo compagno. Quando interviene il giudice
Come già accaduto con altre vicende simili, la Corte di Cassazione è intervenuta con l’ordinanza n.2001 del 23 gennaio 2023 per ribadire che nei casi

Il Grooming Online. Prevenire l’Adescamento Online dei Minori.
di Chiara Tortorella Il termine Grooming online indica il processo di adescamento in rete da parte di un adulto nei confronti di un minore. Le nuove tecnologie

I poteri dell’amministratore di sostegno nel processo non sono illimitati
Come abbiamo già scritto a questo link l’amministratore di sostegno è una figura giuridica istituita per tutelare persone che, a causa di una infermità mentale

La privacy dei minori su Facebook: Guida alla condivisione di foto di bambini sui social
Facebook è uno dei social network più utilizzati, ma anche uno dei più controversi. Il problema della privacy è diventato una preoccupazione per i genitori,